Ognuno di noi vede il mondo da una diversa, originale angolazione
Ognuno vede lo stesso oggetto, così come lo stesso concetto
con occhi diversi....
occhi liberi di vedere
liberi di sentire
Il progetto de "Il mio canto libero" è finalizzato alla produzione e comunicazione di audiovisivi di documentazione che dia ai ragazzi abili diversamente la possibilità di spiegarci e dimostrarci cosa sia per loro la musica, attraverso suoni, colori, forme e parole. In questo progetto non è possibile parlare di operatori se non riferendosi ai ragazzi stessi, protagonisti attivi dell'esperienza del proprio FILM, é stato realizzato un CD partendo dalle tracce vocali registrate liberamente dai ragazzi. Questi brani diventeranno la colonna sonora del LORO film, Il LIBRO relativo a questa esperienza di "didattica circolare" è stata la naturale conseguenza di un incontro profondamente appagante tra gli operatori e i ragazzi coinvolti nel progetto. Le figure esterne, che appaiono all'interno dello stesso quali semplici comparse, hanno il puro ruolo di scoprire cIò che i ragazzi pensano su di un concetto ben preciso, che in questo caso è focalizzato appunto sulla musica e sul colore.
Questo progetto nasce dall'esigenza di attualizzare la comunicazione ed il posizionamento in un momento storico che nulla ha a che fare con l'applicazione delle normali leggi del marketing stesso. Penso davvero che la comunicazione e la creatività possano cambiare il mondo, altrimenti avrei scelto una professione diversa. Penso anche che il cliente vada educato più che servito. Durante i cambiamenti credo necessario - oltre che intelligente - guardare alle situazioni che si aprono ad un nuovo presente con spirito critico e creativo. sì, "critico e creativo" sta per me nella stessa frase, legati da una semplice congiunzione.
testo originale di Roland e Rogier Van Kralingen
introduzione riadattamento ed ampliamento versione italiana Marilena Florio
site, book's art & concept Marilena Florio
illustration visualizer Andrei Carcu
l’uomo bianco dovrà rispettare gli animali che vivono su questa terra come se fossero suoi fratelli.
Che cos’è l’uomo senza gli animali? Se tutti gli animali sparissero, l’uomo morirebbe di una grande solitudine nello spirito.
Poiché ciò che accade agli animali prima o poi accade anche all’ uomo.
Tutte le cose sono legate tra loro….
La terra è la madre di tutti noi. Tutto ciò che di buono arriva dalla terra arriva anche ai figli della terra.
capo seattle 1854
Cascina delle Rose è un'azienda agricola che accoglie il progetto sociale per portare seminari di comunicazione e creatività in natura, a contatto diretto con animali ed elementi naturali. La relazione e l'ascolto attivo al luogo ed agli animali che lo abitano. Scrittura e pittura creativa nel bosco del disincanto creativo. La natura riparatrice, ispiratrice, creativa. Il luogo dove tornare quando il mondo - dentro e fuori - fa troppo rumore. Tornare a se stessi, nel luogo dove l'anima appare in continui lampi di creazione.